AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

domenica 20 settembre 2009

MIRTILLO


Eccolo qui il nostro Mirtillo... e' quasi un anno che l'abbiamo con noi. E' diventato bellissimo (e' bello in foto, ma dal vivo e' ancora meglio)..e' morbido e soprattutto coccolone, adesso poi che ha smesso di rosicchiare quello che trova in giro e' ancora meglio!!! A lui piace molto andare sul tavolo...io cerco sempre di spiegargli..."i conigli sul tavolo ci vanno solo se accompagnati con le patate al forno!!!"... ma lui proprio non ne vuole sapere....si vede che da lì puo' vedere le cose dall'alto.

CHIFFON CAKE


Ieri era la classica giornata autunnale... pioveva e cosi' mi son detta... che dolce faccio per domani (domenica)?
Cosi' ho deciso di preparare la chiffon cake che e' un dolce tipico americano.
Ecco il risultato. Vi assicuro che e' morbidissimo, meglio ancora del pandoro.
C'e' solo un piccolo problema... per farlo occorreva lo stampo originale....che io purtroppo non ho (mi sono arrangiata con uno stampo piu' o meno simile (anzi diciamo pure meno).... ma ....tataaaa a mio marito e mia figlia e' piaciuto talmente tanto questo dolce.. che mi hanno detto di ordinare lo stampo originale.... e cosi' cercando sul web sono riuscita a trovare un rivenditore che tratta questo articolo...ebbene si' l'ho ordinato e ... non vedo l'ora di ricevere il pacco....ecco la foto del dolce...nb: si vedono anche le bricioline pero' sono quasi sparite anche quelle, talmente e' buonissimooo!!

lunedì 14 settembre 2009

CENTRINO A FILET

Questo centrino e' davvero piccolo, potrebbe essere un'idea anche come segnalibro. E' fatto a filet e le frange sono a spirale. Misura 8 x 25 cm.

domenica 13 settembre 2009

CASTAGNINI

Oggi avevo proprio voglia di fare i biscotti... con caldo che faceva fino a qualche giorno fa, era praticamente impossibile accendere il forno.
Così ho voluto sperimentare questa ricetta...a vedere i golosoni di famiglia sono piaciuti molto... sono quasi già spariti....li ho assaggiati anchio (non resisto ai dolci) e sono davvero buoni.. provare per credere!

ecco la ricetta:
300 g di farina 00
100 g farina di castagne
150 g di burro
100 g di zucchero
1 dl di latte
2 tuorli
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo.
setacciate la farina di castagne e quella 00 in una terrina capiente, aggiungete anche lo zucchero e i tuorli dopo averli leggermente sbattuti a parte in precedenza.
Mescolate con un cucchiaio di legno incorporando bene tutti gli ingredienti senza formare grumi poi aggiungete il burro dopo averlo fatto fondere (io uso il microonde)Aggiungete anche il latte, il lievito e un pizzico di sale.
impastate tutti gli ingredienti aggiungendo, se serve, tanto latte quanto basta per avere un impasto sodo come una pasta frolla.
stendere la pasta allo spessore di circa 1/2 cm e ritagliate con degli stampini di forma a piacere.
cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi sfornate e fate raffreddare i biscotti su una gratella.
spolverizzateli poi con zucchero a velo.

venerdì 11 settembre 2009

ORIETTA....LA PIGOTTA

Eccola finita finalmente!! Questa e' la pigotta che ho confezionato per la figlia di una mia vicina di casa in occasione del suo compleanno.
Giulia quando l'ha vista l'ha chiamata Orietta, perche' assomiglia un pochino a una nostra carissima Amica.
Visto il risultato..... ne ho in programma altre da fare..

martedì 8 settembre 2009

VIOLETTE AFRICANE

Durante il mese di settembre compiono gli anni oltre a mia figlia Giulia, anche mia mamma e varie amiche.
Non sapendo cosa regalare loro, ho pensato a queste violette africane realizzate all'uncinetto che sono pratiche. Infatti non necessitano di essere annaffiate...al massimo vanno spolverate ogni tanto....
A quella che ho regalato a mia mamma ho anche spruzzato un'essenza profumata e come idea e' piaciuta tantissimo.
Eccone una in primo piano.

E qui e' come le ho confezionate... un po' di carta velina colorata e opla' ecco il risultato....

domenica 6 settembre 2009

CIALDE

Tra un'uncinettata e l'altra riesco a fare anche qualche dolce.... circa due anni fa avevo comprato al ldl la macchinetta per fare i wafer.... l'avro' usata si e no due volte... le ricette che usavo non mi davano soddisfazione. Poi guardando qua e la' sul web ho trovato questa ricetta.... rimangono golosamente croccanti... si possono mangiare con la panna montata oppure ancora piu' golose sono con la nutella... sono veramente buone!!
Ingredienti:
2 uova
150g di zucchero semolato
80 gr di latte
80 gr di burro
240 gr di farina (io ho usato quella con il lievito)
sale
amalgamete le uova con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungete il latte e infine il burro fuso, freddo, amalgamando il composto con le fruste finche' risulta tutto omogeneo.
versate un cucchiaio del composto al centro del ferro per cialde gia' scaldate e richiudere il ferro. cuocere per circa 3 minuti a temperatura media.
quando sono appena sfornate son un po' morbinde, ma appena si raffreddano diventano belle croccanti.
io ho aggiunto anche 1 cucchiaio di limoncello (per dare un po' di aroma) ma si possono aggiungere altri aromi come la vaniglia ad esempio.

e questa e' la macchinetta che ho usato per farle.....e' comodissimaaaaaa!!!!

martedì 1 settembre 2009

DODICI CANDELINE

Eeeeeehhhh!! sembra ieri che era appena nata la mia Giuly e... guarda adesso.. sta diventando sempre piu' grande... (si vede anche dalle candeline... ogni anno diventano sempre piu' numerose).
L'1 settembre infatti era il compleanno di mia figlia.
Per festeggiare le ho preparato questa torta a base di pan di spagna, farcita con crema pasticcera...e sopra... taaaaantaaaa panna montata.
Per finire l'ho decorata con delle merighe colorate sbriciolate e una cialda con hello kitty...chissa' perche'??!!... sara' mica il suo pupazzo preferito??!

Ed eccola mentre spegne le candelie.....lo avra' espresso un desiderio?... io spero tanto che si rializzi....le voglio troppo bene!!...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano